Navis è un potente, versatile e affidabile sistema per lo sviluppo di applicativi SCADA per l’automazione industriale ed il controllo di processo. Navis dispone delle più avanzate tecniche di presentazione delle immagini di processo, comprende sistemi integrati di memorizzazione e analisi delle curve di andamento dei segnali, memorizzazione e visualizzazione degli allarmi, gestione gerarchica degli utenti e permette la connettività verso database e strumentazione. La sua principale caratteristica è la semplicità di comprensione e realizzazione di ogni operazione destinata allo sviluppo dell’applicativo garantendo tempi veloci per ogni attività di apprendimento, sviluppo e manutenzione.

Facile approdo alla supervisione globale


Nei moderni processi industriali la crescente sofisticazione degli impianti, il progresso nelle tecnologie e la repentina e flessibile definizione dei tempi di produzione rendono l’automazione industriale struttura portante nell’architettura del sistema di fabbricazione.
La richiesta di informazioni proveniente da ogni settore della catena produttiva e la necessità di storicizzazione dei dati prodotti esigono strumenti in grado di supervisionare, acquisire e controllare i dati con semplicità, sicurezza e versatilità.
Gli strumenti più avanzati di sviluppo applicativo, funzionali al processo di automazione, individuano oggi la loro evoluzione nella facilità d’uso da parte del personale tecnico anche non specializzato, impedendone la possibilità d’errore.
Navis è un potente sistema per lo sviluppo di applicativi SCADA (Supervisory Control and Data Aquisition) che consente di implementare le funzioni di HMI (Human Machine Interface) per l’automazione industriale e il controllo di processo.
Sviluppato col fine di garantire un facile approccio di gestione, Navis è in grado di assicurare agli operatori addetti all’impianto un apprendimento veloce e di soddisfare ogni richiesta di manutenzione e di modifica in modo rapido e controllato.

Navis dispone delle più avanzate tecniche di presentazione delle immagini di processo grazie ad un sistema di sviluppo grafico a finestre semplice e potente, che permette tempi rapidi di apprendimento.
Navis comprende inoltre sistemi integrati di memorizzazione e analisi delle curve di andamento dei segnali; memorizzazione e visualizzazione di allarmi, lettura dei dati proveniente dagli strumenti secondo i più diffusi standards di comunicazione.

Campi di applicazione

Ecco alcuni esempi dei settori di utilizzo di Navis.
Navis viene impiegato nei settori chimico e petrolchimico, nell’industria alimentare e farmaceutica, nei trattamenti degli acciai o materiali non ferrosi, nelle centrali di betonaggio, nei processi di produzione della carta, nel controllo di impianti aerotermici, nel telecontrollo di impianti non presidiati, nei forni industriali e in tutte le situazione dove si richiede la centralizzazione dei dati di un impianto, registrazioni storiche, distribuzione in rete, cotrollo da parte degli operatori, gestione della produzione, presentazione degli stati, gestione degli allarmi, data logging ecc.

Sistema di sviluppo grafico

L’ambiente Navis Designer permette lo sviluppo rapido ed intuitivo di sinottici e pannelli operatore finalizzati al controllo dello stato dell’impianto.
E’ consentito lo sviluppo di pagine che rappresentano l’intero impianto e di pagine di dettagli in grado di rappresentarne aree limitate evidenziandone i particolari.
Il numero di pagine possibili è limitato unicamente dalle caratteristiche del sistema hardware utilizzato.
Su ogni pagina possono essere posizionati, spostati o ridimensionati semplicemente con l’utilizzo del mouse numerosi tipi di controlli grafici: linee, polilinee, figure geometriche, immagini di diversi formati, testi, numeri, tasti per i comandi.
L’animazione dei controlli dei sinottici diventa operazione semplice e spontanea grazie all’utilizzo di una semplice maschera di configurazione. Si definiscono velocemente colore, visibilità, riempimento dello sfondo, dei bordi e ogni altra caratteristica dinamica degli oggetti rendendo facile e intuitivo l’utilizzo del sinottico da parte dell’operatore.
Navis controlla tutte le configurazioni dei links annullando ogni possibilità di errore in fase di sviluppo.

Lascia un commento